Dichiarazione rilasciata dal Consiglio Costituente per il Sistema Federale in Rojava / Nord Siria

All’opinione pubblica regionale e globale e all’opinione pubblica della Siria:

Facendo seguito all’appello rilasciato dal Coordinamento Generale delle Aree Democratiche AutoAmministrate (Al Jazira, Kobane e Afrin) tutte le forze politiche, i partiti e le organizzazioni sociali in queste regioni e nelle regioni liberate dalla presenza delle organizzazioni terroristiche (El Chahba) hanno tenuto un incontro con l’obiettivo di ottenere una prospettiva politica globale per la risoluzione della crisi siriana. Noi, rappresentanti di queste regioni, ci siamo incontrati dal 16 al 17 Marzo 2016. Commemoriamo con immenso rispetto e stima i martiri dei nostri popoli, che stanno scrivendo con il loro sangue e i loro sacrifici la più grande eroica resistenza della storia. Loro hanno portato il nostro popolo alla tappa fondamentale in cui ci troviamo oggi.

Questo incontro ha portato alle seguenti decisioni:

1. La futura Siria sarà per tutti i popoli Siriani. Sarà raggiunta l´istituzione di un Sistema Democratico Federale basato sulla partecipazione di tutti i componenti della società.

2. Lavorare per implementare un Sistema Democratico Federale per il Rojava.

3. E’ stata eletta la co-presidenza del Consiglio Costituente ed e’ stato fondato il Comitato Organizzativo di 31 membri.

4. Il Comitato Organizzativo preparerà nei prossimi sei mesi un contratto sociale e svilupperà un articolato e complessivo quadro politico e legislativo per il Sistema.

5. Tutti i comitati e i documenti emersi dal Consiglio riconoscono la dichiarazione universale dei diritti individuali e collettivi delle Nazioni Unite, che assicurerà la costruzione di un Sistema Democratico Sociale. I partecipanti a questo incontro sottolineano inoltre l ´importanza del rapporto con la Siria e vedono questo nuovo Sistema come parte di essa. Altresì riconoscono i principi della pace e dell’amicizia di tutti i popoli di questa regione e faranno in modo che questo progetto sia posto al servizio di tutti.

6. Il sistema federale è basato sulla libertà delle donne. Le donne hanno il diritto ad una paritaria partecipazione ed hanno pieno potere decisionale e relativa responsabilità con riferimento a tutte le questioni femminili. Le donne saranno rappresentate in maniera egualitaria in tutte le sfere della vita, inclusi tutti gli aspetti sociali e politici.

7. I popoli e le comunità vivendo nel Sistema Federale in Rojava possono sviluppare le proprie relazioni democratiche politiche, economiche, sociali, religiose e culturali con tutti coloro che ritengono adeguati, a livello regionale ed internazionale, avendo cura che queste relazioni non interferiscano con gli obiettivi e gli interessi del Sistema Democratico Federale Siriano.

8. Tutte le regioni liberate dalla presenza delle organizzazioni terroristiche hanno il diritto di partecipare nel Sistema Democratico Federale del Rojava.

9. L’obiettivo del Sistema Democratico Federale del Rojava a livello regionale sarà l’istituzione di una federazione democratica in Medio Oriente e lo sviluppo dei principi democratici di tutte le istanze politiche, economiche e culturali. Se andiamo oltre i confini nazionali degli Stati sarà possibile vivere in pace, amicizia e sicurezza.

10.L’istituzione di un Sistema Democratico Federale garantirà l’unità dei territori Siriani.

 

A tutti i popoli in Siria, Kurdistan e Rojava, e a tutte le comunità e classi sociali.

Oggi, viviamo in un momento storico nel quale la Siria è sottoposta a vivere in fragili condizioni. Milioni di persone sono state sfollate, centinaia di migliaia sono state uccise, e le infrastrutture del Paese hanno sofferto gravi danni. Nonostante tutto questo, siamo testimoni nel corso degli ultimi anni della nascita di un’impresa ben sviluppata, che è stata difesa dal sangue dei martiri che ha contribuito ad ottenere gli obiettivi e le vittorie di questo tempo. Istituire un Sistema Democratico Federale in Rojava è una grande opportunità; siamo convinti e fiduciosi che questo modello offrirà una soluzione alla crisi Siriana.

Sulla base delle decisioni che abbiamo assunto, chiamiamo in primo luogo le donne, che rappresentano una vita nuova e libera, così come i giovani, i lavoratori e tutte le comunità e gli altri settori sociali ad interessarsi e partecipare ed organizzare essi stessi sulla base di queste idee. Allo stesso tempo, chiamiamo tutte le forze democratiche, umanitarie e progressiste a supportare i nostri sforzi.

Diciamo sì ad una comune determinazione, ad una comune vita, a all’amicizia tra i popoli.

 

Consiglio Costituente dell’Unione Federale Democratica del Rojava / Nord Siria. 17 Marzo 2016

Comments are closed.